domenica 20 ottobre 2013

Omaggio all'arte: Danza Improvvisa

Danzare è dire di sì, è lasciare completamente libero il corpo nella sua espressione, unica dell’istante in cui decide di affidarsi al flusso, quell'istante irripetibile avvolto in un tempo pulsante e in uno spazio universale. Così, ho iniziato a sperimentare che quello che conta è l’intenzione, ciò che succede durante l’incontro tra emozione e corpo. Danzare mi aiuta a sentirmi più vicina al movimento naturale del mondo, mi aiuta a toccare con mano la leggerezza che è nell'aria e che ogni tanto neghiamo. Ho perseverato in modo silenzioso nel ritmo della pratica e mi sono abbandonata alla leggerezza e all'improvvisazione di ogni estremità interna ed esterna della pelle. Come mi sento ora ? è la domanda che mi pongo prima di entrare in scena, affinché diventi essenziale il come danzo, indipendentemente dalla forma che emerge. Riconosco il movimento come espressione di un impulso essenziale, evidente grazie ad una forma chiara e leggibile del corpo. Come possono dialogare il disordine e la precisione ? Come possono agire rispetto all'imprevisto?



Il progetto ‘’LEGO’’, nasce grazie alla proposta della coreografa Anne Teresa de Keersmaeker di realizzare una versione personale di una parte dello spettacolo ‘’ROSAS DANST ROSAS’’ , ho avuto occasione di sperimentare cosa può voler dire essere in una situazione quotidiana calzando foto precise e sostenute dal ritmo danzante. Grazie agli scatti ed alle riprese essenziali del collettivo Gekijou (http://www.gekijou.it ), che mi ha seguita da molto vicino per questo progetto, abbiamo colto l’essenza ed il reale movimento avvolto nel corpo, insieme al sottofondo di una musica chiara e puntuale, ottenendo come esito una particolare intesa nata dall'essere totalmente presenti, ognuno nella propria arte, e aperti al dialogo.

Giulia Lazzarino

INFO : http://www.behance.net/giulialazzarino

https://www.youtube.com/user/giulialazzarino/videos

Giulia Lazzarino. 
Si forma con Ilaria Squassino, Federica e Michela Pozzo, Stefano Cristofanello, Benjamin Boar, Charlotte Zerbey, Nicola Mascia, Michele Abbondanza, Antonella Bertoni, Caterina Basso, Stefano Giannotti, Roberto Castello, Raffaella Giordano, Giorgio Rossi, Iris Erez, Emilio Locurcio, Aline Nari, Davide Frangioni e Ambra Senatore. Frequenta i laboratori Summer School di “P.A.R.T.S.” con M. Debrulle, Taka Shamoto, Matej Kejzar, Igor Shyshko e di “Schiera” tenuto da Ivan Azazian.

Dal 2009 inizia a lavorare con: Compagnia Gap in “Marlboro Red Rush”, “Wroom Tim Ducati-Ferrari”, presentazione della nuova “Lancia Ypsilon”, “Romeo e Giulietta” ( Moncalieri Danza), “Party”, “Progetto Monostatos” (Fondazione TPE), “Concept-round ( Festival Interplay 2012); Compagnia Ariolfo-Varriale in “Slit Scan” (Interplay 2010) e “UNDO”; Compagnia ALDES in “Movimenti Urbani POGAS” (Palermo), “Short Formats” (Milano), “Settimana della Moda di Milano” (Milano).

Lavora per “Traffic Festival 2011” di Torino presso il Museo delle Scienze Naturali. Nel 2011 Partecipa al “Festival Terreni Creativi” (Ubidanza) e “E-(co)MOTION” performance urbana ( zoo di Torino). Sarà interprete nei video musicale “Dalla Luna“, nello spot pubblicitario “Activia”, nel video “20510-D1” e nel video “Prendo Spazio” .

Lavora come Assistente della coreografa Ambra Senatore, per la nuova creazione “John” ne “Le Fonderie Teatrali Limone” , “Teatro Gobetti” ( Torino) e nel “Chateaux Rouge” di Annemasse (FR). Nel 2013 lavora in ‘’Hub’’, spettacolo di Gabriella Cerritelli, per il festival ‘’La Piattaforma’’ (Torino) e ‘’Ostrale’’, festival di Arte Contemporanea a Dresda (Germania). Nel 2013 partecipa a ‘’Conta su di me’’, spettacolo esito del laboratorio residenziale della compagnia Ubidanza di Aline Nari e Davide Frangioni in occasione del festival Corpi Urbani presso Villa Bombrini a Genova.

Presenta ‘’PLUG 1’’, solo di danza coreografato e diretto da Davide Frangioni- Ubidanza in occasione dell’evento Rolli Days (21 e 22 Settembre 2013) a Genova presso Palazzo Reale. Danza per lo spot pubblicitario diretto da Domenico Giorgio dell’importante evento Prix Italia 2013 in programma a Torino dal 21 al 26 Settembre 2013.



Giulia Lazzarino Iscritta all’Enpals 
giulialazzarino@hotmail.it  Danzatrice


Nessun commento:

Posta un commento

Non si accettano offese parolacce o bestemmie. Rispetto e civiltà sono ben accetti. Gli autori non vogliono sostituirsi alla figura medica e non si accettano richieste di cura. Non è possibile in questa sede rispondere a domande riguardo malattie personali ma, solo in linea generale, a scopo informativo e divulgativo.