giovedì 17 ottobre 2013

EFFETTO CICOGNA - «La polenta può provocare cancro all'esofago»: l'allarme del Cnr

EFFETTO CICOGNA: "visto la considerevole diminuzione della migrazione delle cicogne, si è constatata una notevole diminuzione delle nascite".

-----------------------------------------------------------------------------

L'ARTICOLO (14/10/2013)

L'allerta lanciata dai ricercatori rivolta soprattutto al Nordest:
«Pordenone terza città d'Europa per questo tipo di tumore»

 
Un regime alimentare a tutto polenta
, come in uso - almeno un tempo - nel Nord-Est, può nascondere dei rischi legati alla presenza di fumonisine, delle tossine che, in forti concentrazioni, possono indurre tumori all'esofago oltre a rallentare l'assunzione di acido folico, e ciò nelle gestanti diventa un grave fattore di rischio.

Lo ha detto, in occasione del convegno organizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo sostenibile e dal Pontificio Consiglio Giustizia e Pace, Roberto Defez, primo ricercatore Consiglio Nazionale Ricerche, Istituto di Genetica e Biofisica del Cnr Napoli.

Nel suo intervento dedicato allo "sviluppo sost-edibile", Defez ha ricordato che nel 2007 il Regolamento 1126 ha introdotto un tetto delle fumonisine nei prodotti alimentari, differenziando il valore nell'alimentazione destinata agli adulti da quella dei bambini. Secondo un'analisi effettuata dal ricercatore Cnr "su 77 polente in commercio, la composizione di quelle da agricoltura biologica avrebbe un valore di fumonisine due volte superiore alla media. Chiedo un'etichetta trasparente - ha detto Defez - con indicazioni delle fumonisine di quello specifico campione in commercio".

Defez ha poi ricordato studi pubblicati che indicano Pordenone, dove la polenta rientra nelle abitudini alimentari locali, come la terza città in Europa per alta correlazione di tumori all'esofago, ma gli autori degli studi indicano anche come fattori di rischio le grappe, il caffè, e la polenta specie se bollente.

 

Fonte: http://www.gazzettino.it/nordest/primopiano/la_polenta_pu_provocare_cancro_alesofago_allarme_del_cnr_sondaggio/notizie/339332.shtml 

 

1 commento:

  1. Ma non la smettiamo di dire cazzate?
    Per pietà lo chiedo!

    RispondiElimina

Non si accettano offese parolacce o bestemmie. Rispetto e civiltà sono ben accetti. Gli autori non vogliono sostituirsi alla figura medica e non si accettano richieste di cura. Non è possibile in questa sede rispondere a domande riguardo malattie personali ma, solo in linea generale, a scopo informativo e divulgativo.