sabato 3 novembre 2012

Danni al midollo spinale: Iniezioni di gel di staminali neuronali per ripararlo

(AGI) - New York, 15 set. - Con un'iniezione di staminali neuronali e' possibile riparare i danni da trauma nel midollo spinale. Lo ha dimostrato uno studio, per ora solo sui topi, pubblicato dalla rivista Cell, secondo cui le cellule immature possono formare nuovi 'ponti' che scavalchino l'interruzione. I ricercatori dell'Universita' di San Diego hanno inglobato le cellule staminali neurali in una matrice di "fibrina", una proteina umana, mescolata con fattori di crescita per formare un gel che e' stato applicato sul sito del trauma in topi con una frattura completa del midollo: "Con questo metodo dopo sei settimane abbiamo notato che il numero di assoni, i principali componenti del sistema nervoso, che emergevano dalla ferita era 200 volte maggiore rispetto a prima - spiegano gli autori - inoltre la loro lunghezza era dieci volte maggiore rispetto a qualunque altro studio fatto prima e, cosa piu' importante, alla rigenerazione corrispondeva un significativo miglioramento delle funzioni". Gli autori hanno gia' testato il metodo con cellule umane, ottenendo gli stessi risultati.
Fonte: http://salute.agi.it/primapagina/notizie/201209151505-hpg-rsa1020-staminali_iniezione_di_gel_rigenera_il_midollo_spinale

Nessun commento:

Posta un commento

Non si accettano offese parolacce o bestemmie. Rispetto e civiltà sono ben accetti. Gli autori non vogliono sostituirsi alla figura medica e non si accettano richieste di cura. Non è possibile in questa sede rispondere a domande riguardo malattie personali ma, solo in linea generale, a scopo informativo e divulgativo.