mercoledì 12 giugno 2013

Templari: 10 luoghi del mistero in Italia

Il fascino del mistero che ruota attorno ai cavalieri templari, svelato in un itinerario lungo dieci luoghi simbolo in Italia.
I Templari erano il braccio armato della Chiesa, la milizia di dio, nata per difendere i pellegrini lungo la strada per Gerusalemme al periodo delle Crociate (XII secolo). Attorno ai Templari sono nate mille leggende collegate al Sacro Graal e legate ad alcuni luoghi simbolici. Gli ultimi templari furono condannati come eretici. Ecco dieci luoghi in Italia dove pare si riunissero e detenessero il loro potere.

Castelmezzano (in provincia di Potenza) - Il Borgo
 Borgo arroccato tra le alte guglie delle Dolomiti Lucane, la città era magione templare, sono molti i simboli che ne testimoniano la presenza: lo stemma del Paese con un cavallo nero montato da due cavalieri. Nella foto si nota una stretta e ripida scalinata che sale verso il cielo che porta alle rovine di un’antica fortezza normanna.

Narni (Terni), la Chiesa di Santa Prudenziana
Inconfondibili segni all'ingresso della Chiesa, coi suoi 30 metri di campanile. E' un simbolo della storia templare la finestra a forma di croce maltese: d'estate uno strano fenomeno permette alla luce di entrare da questa apertura e inondare di rosso "sangue" le navate. 


Castel del Monte (comune di Andria)
Un edificio costruito per finalità di pace, tutto costruito sull base del numero otto, i "sacri" cavalieri erano padroni di tutta la Puglia come dimostrano le numerose testimonianze dal Foggiano al Leccese.




Varano de' Melegari (Parma)
Molte leggende parlano della storia del battistero ottagonale della Pieve: dal culto di Diana al passaggio dei Cavalieri Templari.

Camerano (provincia di Ancona)
Nella Grotta Trionfi è presente un tempietto con pianta circolare nove nicchie e un sedile indicato come lo "scranno del Magister".



Castello della Rotta a Moncalieri (Torino)
La rocca è non soltanto infestata dai fantasmi ma luogo templare: posseduta dall'Ordine intorno al 1100, pare custodisca le vestigia di un cavaliere crociato col suo cavallo, che si è fatto lì seppellire perché la sua amata era stata buttata dalla torre da un principe geloso.


Grotte di Osimo (Ancona)
Il sottosuolo della città è percorso da una fitta rete di cunicoli e ambienti sotterranei scavati a più livelli, che fanno di questo posto un luogo di misteri. Vi era il più antico stanziamento templare in San Filippo de Plano, dal 1167 al 1317.



Castello della Magione di Poggibonsi (Siena)
Appartenne inizialmente ai Cavalieri templari, la costruzione è costituita da un'antica chiesa e da uno "spedale" per i pellegrini in transito sulla via Francigena.

  















Ruvo di Puglia (Bari)
All'inizio del 1200 si ebbe la costituzione di un nuovo insediamento templare a Ruvo di Puglia, presso la chiesa di Santa Maria di Calentano.


Maratea (Potenza), la Chiesa di San Vito
Non abbiamo prove documentate che i cavalieri Templari abbiamo avuto sede nell'antica Chiesa di San Vito, ma hanno lasciato alcune simbologie caratteristiche proprio dai cavalieri. In fronte all’altare è presente una croce fiorata, contornata da rose distribuite in maniera decorativa. La rosa è un simbolo che ricordiamo essere molto amato dai Templari.


TESORO DEI TEMPLARI: VIDEO Sulla Val Bormida



2 commenti:

  1. che bello! andrò presto a visitare questi posti. "viaggiare in Italia" l'avevo lasciato per quando avessi avuto una certa età... quando non sarei più stata in grado di sopportare voli troppo lunghi... è arrivato quel tempo :)

    RispondiElimina
  2. luoghi ricchi di storia fascino misteri segreti semplicemente magnifico anche in piemonte ci sono realta' da vedere e amare dove hanno messo mano i templari e a insaputa di tanti sappiate che esistono ancora guardatevi il sito ufficiale merita grazie che ci siete e pochi sanno che in sordina fate del bene w i templari

    RispondiElimina

Non si accettano offese parolacce o bestemmie. Rispetto e civiltà sono ben accetti. Gli autori non vogliono sostituirsi alla figura medica e non si accettano richieste di cura. Non è possibile in questa sede rispondere a domande riguardo malattie personali ma, solo in linea generale, a scopo informativo e divulgativo.