venerdì 7 giugno 2013

Autismo e Vaccini-una realtà sempre più allarmante

Sono tantissime le ricerche scientifiche che associano ai vaccini pediatrici una iperstimolazione dei processi immunitari infiammatori cerebrali che in bambini predisposti, anche a causa di una particolare carenza (genetica, nutrizionale, post-infettiva, da immaturità neonatale, ecc.) documentata di fattori antiossidanti, può scatenare la patologia autistica. 

Per avere un'idea degli studi scientifici pubblicati sull'argomento a sostegno della correlazione tra vaccinazioni pediatriche  e danni neurologici, abbiamo raccolto in un elenco, le ricerche pubblicate in merito: "Ricerche scientifiche che condannano i vaccini".

In Italia c'è un autorevole Farmacologo, Tossicologo, Cardiologo e Omeopata, il dott. Roberto Gava, che da anni si interessa a questo problema sollevando una voce controcorrente e illuminante sulla portata delle vaccinazioni pediatriche e dei danni da esse provocati. Autore di diversi libri sull'argomento tra cui Le Vaccinazioni Pediatriche, Roberto Gava torna a chiedersi di recente, se veramente oggi non si possa far nulla per aiutare questi bambini, e lo fa in un articolo dal titolo palesemente provocatorio: “A chi interessa il bambino Autistico?”.
“Intanto – scrive Gava - sarebbe da capire perché questi bambini si ammalano!”.
Se l'Autismo ha una eziologia multifattoriale: ha cause genetiche (per il 3-5% dei casi), tossicologiche, farmacologiche, immunologiche, infettive, nutrizionali, psicologiche, psichiatriche, ecc. E se è vero che su alcuni di questi fattori – per esempio quelli genetici - possiamo fare ben poco, “sul fattore tossicologico potremmo e dovremmo agire più agevolmente”.

Il condizionale è d'obbligo dal momento che, se da un lato aumentano i genitori più consapevoli della correlazione tra vaccino e danni ad esso correlati, così come aumentano e si radicano le associazioni a sostegno di questi genitori per la libertà vaccinale, dall'altro la medicina ufficiale, in linea di massima sostenuta dai media generalisti, è portata a sottostimare la portata del problema minimizzando i rischi delle vaccinazioni pediatriche e negandone la correlazione con il disturbo autistico.
Premesso che è lo Stesso Ministero della Salute a prevedere indennizzi per danni da vaccinazione (ai sensi della Legge 210/92 ed ai sensi della Legge 229/05 per l'ottenimento di un ulteriore indennizzo pari rispettivamente a sei, cinque o quattro volte la somma attribuita dalla Legge 210/92 a seconda della categoria ascritta), e che esiste una scheda – scaricabile dal sito dell'AIFA - che deve essere compilata da tutti i cittadini in caso di reazioni al vaccino, la realtà più ricorrente è che i genitori non siano informati né di queste possibilità, ma soprattutto, preventivamente dei potenziali danni delle vaccinazioni a cui i bambini molto piccoli sono sottoposti.

A fronte di tutto questo e data la grave carenza di raccolta dati che esiste nel nostro Paese diversamente da quanto accade negli altri Stati, il CoRIV - Coordinamento per la Ricerca e l'Informazione sulle Vaccinazioni, ha pensato con un censimento dei danni da vaccino, di contribuire da un lato a far conoscere ai genitori il loro dovere a segnalare i danni vaccinali, dall'altro a conoscere la realtà italiana su questa piaga che affligge talvolta gravemente alcune famiglie.
La richiesta che il CoRIV rivolge a tutti i genitori, a tutti coloro che hanno un familiare vittima di danno vaccinale e a tutte le Associazioni sensibili a questo problema, di compilare la scheda seguente. La scheda va compilata non solo da coloro che hanno un familiare attualmente danneggiato da una vaccinazione, ma anche nel caso un loro familiare sia stato danneggiato o anche solo disturbato in precedenza e ora è guarito o, disgraziatamente, deceduto.
Per contribuire basta compilare la scheda che si trova in fondo alla pagina: http://www.coriv.org/raccolta-dati/indagine-conoscitiva-nazionale-delle-associazioni-per-la-liberta-vaccinale/

Eugenio Serravalle ha pubblicato un articolo  dal titolo Obbligo vaccinale in Europa: assenza di strategie condivise, in cui approfondisce il tema degli obblighi e diritti riguardo i vaccini, chiarendo che “nessuno può imporre le vaccinazioni con la forza. In Italia non è più prevista la sospensione della patria potestà per i genitori che rifiutano di vaccinare i propri figli per scelta consapevole".

L'articolo chiarisce inoltre come si esercita l'obiezione attiva alle vaccinazioni, suggerimenti pratici e calendari vaccinali alternativi nell'ottica della libertà vaccinale.

Bibliografia essenziale: 

Le Vaccinazioni Pediatriche
Le Vaccinazioni Pediatriche
Revisione delle conoscenze scientifiche - Seconda edizione

Roberto Gava


La Prova Evidente del Danno
La Prova Evidente del Danno
La prova evidente del grave danno, provocato dai vaccini, alla salute dei bambini

David Kirby



Bambini Super-Vaccinati
Bambini Super-Vaccinati
Saperne di più per una scelta responsabile

Eugenio Serravalle



Vaccinare Contro il Papillomavirus?
Vaccinare Contro il Papillomavirus?
Quello che dobbiamo sapere prima di decidere - 2° edizione

Roberto Gava
Eugenio Serravalle



Vaccinare Contro il Tetano?
Vaccinare Contro il Tetano?
Indicazioni, non indicazioni e controindicazioni della vaccinazione

Roberto Gava 
Eugenio Serravalle



1 commento:

  1. Grazie per l'accuratezza di questo articolo.
    Mi chiamo Ylenia Malti e insegno Yoga ai bambini con bisogni speciali. Inutile raccontare che alcuni di loro hanno problemi proprio in seguito ai vaccini.
    Ho scritto anche io un articolo sul mio blog a riguardo e sarei felice se partecipasse alla discussione. Grazie di cuore!
    www.yleniamalti.com

    RispondiElimina

Non si accettano offese parolacce o bestemmie. Rispetto e civiltà sono ben accetti. Gli autori non vogliono sostituirsi alla figura medica e non si accettano richieste di cura. Non è possibile in questa sede rispondere a domande riguardo malattie personali ma, solo in linea generale, a scopo informativo e divulgativo.