sabato 22 settembre 2012

Gesù era sposato con la Maddalena?

La recente scoperta di Karen King, studiosa di storia della cristianita' ad Harvard, di un frammento (4 per 8 cm) di un papiro del IV secolo scritto in copto (l'egiziano non scritto in geroglifici) in cui Gesu' fa riferimento a sua "moglie", ha scatenato una serie di polemiche, molti Religiosi e studiosi cercano in tutti i modi di contrastare gli scritti.
Come noto, nel papiro si legge la frase: "Gesù disse loro: 'mia moglie'", parlando presumibilmente ai suoi discepoli.
Nel testo, ha spiegato la professoressa King, c'e' un dialogo in cui Gesu' parla di "mia moglie", che chiama "Maria".

Se si scoprisse che davvero Gesù era sposato crollerebbe di colpo l'intera credibilità di una dottrina fondata sul celibato. Già nei Vangeli - per quanto ripuliti dai Padri della Chiesa - erano rimaste tracce di questa "moglie" che ogni tanto saltava fuori all'improvviso, ma la frase di questo ultimo ritrovamento non lascia più spazio ad ambiguità di alcun tipo.
Roger Bagnall, direttore dell'Institute for the Study of the Ancient World di New York si e' detto convinto che il frammento, che la King ha definito 'Vangelo della moglie di Gesu'', sia autentico.

Jim West, pastore della chiesa battista del Tennessee, dice: "Una frase su un frammento di papiro non dimostra nulla. E' solo una affermazione sospesa nell'aria, senza sostanziale contesto".

Wolf-Peter Funk, esperto di lingua copta, ha detto: "Ci sono migliaia di frammenti di papiro su cui trovi scritte le cose più folli".

I Padri della Chiesa e gli studiosi invece di continuare a difendere a tutti i costi il celibato, dovrebbero leggersi il Vangelo e la Bibbia ufficiale della Chiesa cattolica. Queste dovrebbero essere abbastanza "affidabili" come fonte storica, per loro che credono fermamente in queste scritture.

Leggendo infatti  la Prima lettera di San Paolo a Timoteo (precisamente al capitolo 3, Vescovi e Diaconi), si legge testualmente: "Se uno aspira all'episcopato, desidera un nobile lavoro. Ma bisogna che il vescovo sia irreprensibile, marito di una sola moglie, sobrio, prudente, dignitoso, ospitale, capace di insegnare, non dedito al vino, non violento ma benevolo, non litigioso, non attaccato al denaro. Sappia dirigere bene la propria famiglia e abbia figli sottomessi con ogni dignità, perché se uno non sa dirigere la propria famiglia, come potrà aver cura della Chiesa di Dio?"

Viene da chiedersi allora, perché Gesù non poteva essere sposato?

Le loro fonti "uffiiciali", non dicono: Dio si è fatto UOMO?

Credo che sposato o no, se i suoi insegnamenti erano giusti, non era necassario ingannare i credenti per secoli, ma la Chiesa voleva creare un Mito forte e senza debolezze. Così vanificaro i suoi insegnamenti ed il suo messaggio per i lori scopi di potere ed oggi siamo ancora a quel punto, visti i recenti scontri sulla veridicità degli scritti sul famoso Papiro appena scoperto.

5 commenti:

  1. E isso é importante para acreditar em Jesus "como Filho de Deus ou o próprio Deus"?

    Não tem qualquer importância...para mim não tem!

    Maria Luísa

    RispondiElimina
  2. Gnostico ad oltranza, altri studi o reputati tali avevano già ipotizzato ciò e molto altro.

    RispondiElimina
  3. Trovo la figura del Messia talmente affascinante , che non mi sconvolge affatto il pensarlo coniugato.....Ricordiamo "L'ultima tentazione di Cristo" , se le cose più leggere ci possono far pensare?

    RispondiElimina
  4. Niente è stato creato senza Cristo , uomo compreso; é sceso sulla terra per aprirci le porte del paradiso e tornare alla destra del Padre. Questo è scritto nel vangelo, non per sposare una sua creatura. Forse doveva creare una famiglia e mettere al mondo dei figli come noi comuni mortali? Tutte le virtù di una donna le ha create lui.......Gesù ti prego donaci un cuore puro.

    RispondiElimina
  5. Le tue parole sono parole da prete cattolico, chi è il Cristo?
    I vangeli che tu conosci sono 4, ma ce ne sono altri scartati da te e la tua chiesa cattolica che dicono la stessa cosa di questo antico frammento. Può essere che non ci rendiamo conto che tante cose scritte su Gesù sono state omesse o manipolate per cancellare le sue qualità terrene?!
    Mio figlio di 6 anni mi chiede spesso a chi dobbiamo dare ascolto, a Dio o a Gesù? Ti puoi dare una risposta pretina, ma se ti studi qualche testo della storia della chiesa del 400, forse ti puoi far venire qualche dubbio.

    RispondiElimina

Non si accettano offese parolacce o bestemmie. Rispetto e civiltà sono ben accetti. Gli autori non vogliono sostituirsi alla figura medica e non si accettano richieste di cura. Non è possibile in questa sede rispondere a domande riguardo malattie personali ma, solo in linea generale, a scopo informativo e divulgativo.