giovedì 6 marzo 2014

Crudismo, Denti e Nuova Medicina Germanica

Il Crudismo, che per lo più si appoggia ad una visione igienista dove è data molto importanza all'aspetto biochimico della salute, e la Nuova Medicina Germanica dove - si potrebbe dire - è data molta importanza all'aspetto biopsichico della salute (anche se questo termine non sarebbe mai usato da un purista della NMG), si muovono da posizioni molto diverse. Entrambe le discipline offrono però degli avanzamenti importantissimi nel campo della salute e forse un giorno potranno essere perfettamente integrate.
Personalmente ritengo che le 5 Leggi Biologiche dovrebbero essere la base di qualsiasi pratica medica o salutistica, indipendentemente dall'indirizzo terapeutico specifico poi adottato, poiché ad oggi ritenere un tumore il risultato di una cellula impazzita o la malattia un errore e non un programma biologico non ha più senso. (Il vantaggio della NMG è che ognuno può verificarne gli assunti su di sé e sui propri sintomi, esattamente come l'efficacia di una dieta crudista va al di là di qualsiasi teoria sull'alimentazione in quanto chiunque può verificarla da solo sulla propria slaute e sul proprio benessere).

Veniamo adesso alla questione dei denti: non è infrequente tra i crudisti, e in modo particolare tra i fruttariani, accusare problematiche dentali. Spesso sotto accusa viene messa la frutta acida ed il problema viene analizzato per lo più da un punto di vista biochimico.
Anche accettando che vi sia una componente di facilitazione alla carie in caso di assunzione di cibi particolarmente acidi, non si capisce perché però ad alcuni questo accade mentre ad altri no... ciò che viene ignorato sono proprio le 5 leggi biologiche che regolano la manifestazione di questi problemi!!

Secondo Hamer (vedi http://www.nuovamedicinagermanica.it/content/view/116/55/) i problemi dello smalto dentale derivano da un conflitto di autosvalutazione ("Vorrei mordere ma non posso"). In fase di conflitto attivo la dentina, o anche il solo smalto, subiscono una lisi, mentre il dolore si ha nella fase di riparazione. Esistono delle sfumature specifiche per i denti: gli incisivi, infatti, servono per "azzannare", i canini per "catturare" ed i molari per "triturare" (sia il cibo che, in senso figurato, una situazione o una persona).


In un animale domestico, ad esempio, può capitare che un cane vorrebbe azzannarne un altro che considera un suo rivale ma che il padrone lo blocchi ... è possibile che una situazione di questo tipo, soprattutto se ripetuta, possa causare le carie. Nell'essere umano l'azzannare è per lo più figurato (ad es. potrebbe essere il voler raggiungere un obiettivo), ma per un crudista o un fruttariano il conflitto può tornare ad essere molto concreto e riguardare il cibo direttamente. Una delle sfumature che riguardano le carie è "Io vorrei mordere quella cosa ma non me ne danno la possibilità"; a negarci la possibilità di mordere potrebbero benissimo essere le nostre convinzioni alimentari e il forzarsi ad una dieta stretta quando, più o meno inconsciamente, sentiremmo ancora un bisogno emozionale-istintuale di cibarci di cibi non contemplati nel percorso scelto. Un'altra possibilità è che in una dieta più strettamente fruttariana venga meno quel "gusto del mordere" che si ha nell'azzannare un panino o anche nel triturare un'insalata e che soddisferebbe di per sé la necessità biologica di azzannare, anche intesa in modo figurato quando ci sono situazioni di vita che ci fanno stare "a denti stretti" ma dove vorremmo invece "mordere" con gusto e a fondo.

Questi sono solo spunti, ovviamente solo un'attenta analisi della situazione individuale permetterebbe di comprendere a fondo il tipo di conflitto e cosa lo abbia scatenato. Spero con questo articolo di aver contributo ad allargare l'orizzonte dei problemi dentali in ambito crudista-fruttariano!

NOTA IMPORTANTE: Il fatto che le cosiddette malattie o i tumori siano parte di un processo biologico sensato non significa che siano sempre curabili con successo in tutti in pazienti. Vi sono anche specifiche situazioni patologiche che effettivamente mettono il paziente a rischio di vita sebbene risultino essere delle fasi riparatorie (ad es. l'infarto quando il conflitto corrispondente - la perdita del territorio - sia durato più di 9 mesi). Ciò che è cardinale nella terapia in NMG è sempre il vissuto interiore - il "sentito" - della persona, che funziona da barometro!
Ogni individuo è unico e deve essere trattato a sé!

Il mio consiglio è di non accettare la Nuova Medicina Germanica a priori, né di rifiutarla a priori. Dopo averla studiata nelle sue basi fondamentali, testatela, mettetela alla prova, verificatela nella vostra vita e in quella delle persone a voi più vicine!

Tratto da Compressa-mente

Approfondimenti:
frontelibero.blogspot.it/p/pdf-gratuiti

frontelibero.blogspot.it/p/le-5-leggi-biologiche-perche-ci-si ammala...

frontelibero.blogspot.it/la-nuova-medicina-germanica-spiegata alla mamma e agli amici...

Grazie Dottor Hamer
Voto medio su 60 recensioni: Da non perdere
Manuale di Applicazione delle Cinque Leggi Biologiche - Vol. 1 - Libro

Nessun commento:

Posta un commento

Non si accettano offese parolacce o bestemmie. Rispetto e civiltà sono ben accetti. Gli autori non vogliono sostituirsi alla figura medica e non si accettano richieste di cura. Non è possibile in questa sede rispondere a domande riguardo malattie personali ma, solo in linea generale, a scopo informativo e divulgativo.