venerdì 5 ottobre 2012

lo striscione non batterà mai l'Iphone

Scendere in piazza serve solo a prender le botte, di contro resta la necessità di manifestare il dissenso verso un mondo che non promette niente di buono per il futuro, in particolare dei giovani.
E allora che fare?
I nostri padri sono scesi in piazza e hanno preso anche le botte ma hanno cambiato alcune cose che non andavano, perchè oggi non serve più scendere in piazza?
Semplice. Il potere ha gestito la "piazza" disinnescandola. Ecco perchè "sponsorizza" le manifestazioni di piazza. A lui non fanno più paura.
E cosa fa paura al "sistema"?
Domanda: di cose vive il sistema?
Il sistema "vive" di noi che ci comportiamo più da consumatori che da cittadini, quindi il nocciolo della questione è il soldo, che il sistema fagocita tramite i consumatori.
Se invece di scendere in piazza a milioni, a milioni ridurremmo drasticamente i nostri consumi, il sistema se ne preoccuperebbe molto di più, non potrebbe far scendere in piazza i celerini a manganellare il dissenso, sarebbe costretto a fare qualcosa che esuli dall'uso della violenza.
Il soldo comanda il mondo e siamo noi che "forniamo" il soldo, ma non siamo di certo noi che comandiamo il mondo.
Certe volte basta solo pensare.

1 commento:

  1. A me il consumismo, il conformismo, la globalizzazione, la folla... mi hanno sempre fatto arrabbiare.
    Forse un giorno sarà possibile non pensare a tutti i mali esistenti... ma è poco probabile.

    RispondiElimina

Non si accettano offese parolacce o bestemmie. Rispetto e civiltà sono ben accetti. Gli autori non vogliono sostituirsi alla figura medica e non si accettano richieste di cura. Non è possibile in questa sede rispondere a domande riguardo malattie personali ma, solo in linea generale, a scopo informativo e divulgativo.