martedì 12 giugno 2012

CODACONS RICORRE AL TAR: "IMU, UN IMPOSTA CHE VIOLA LA COSTITUZIONE"

L'IMU STROZZA LE FAMIGLIE E INGRASSA LE BANCHE

 

Il Codacons,  ha notificato la settimana scorsa ricorso al Tar del Lazio affermando che "L'Imu e' una imposta illegittima, poiche' viola la Costituzione italiana". Sempre secondo Codacons "le disposizioni che introducono il nuovo balzello, sono una palese violazione dell'art. 47 della Costituzione, la quale prevede che la Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l'esercizio del credito. Favorisce l'accesso del risparmio popolare alla proprieta' dell'abitazione" Per il Codacons l'imposta "non solo costituisce un deterrente per l'accesso al risparmio popolare ma lo impedisce del tutto per coloro che sono proprietari di beni immobili. La Carta costituzionale, infatti, stabilisce che il risparmio, "in tutte le sue forme", deve necessariamente costituire oggetto di una specifica tutela da parte dello Stato ed il diritto all'accesso al risparmio ed alla proprieta' della casa deve essere valutato su un ragionevole bilanciamento da parte del legislatore tra gli interessi costituzionalmente rilevanti. Una tutela del risparmio appare del tutto difficile laddove l'imposta va a ledere gli interessi dei pensionati e dei cittadini con un reddito medio e non va ad intaccare minimamente beni immobili posseduti dallo Stato, dalle Banche,dalle Regioni, dalle Province, dai Comuni, dalle comunita' montane, ecc". Il Codacons ha attivato un servizio telefonico che consente ai contribuenti di ottenere in modo sicuro e veloce il calcolo dell'imposta da versare (892.007), dall'altro ha istituito un "Comitato nazionale vittime dell'Imu", al quale possono aderire tutti i cittadini italiani danneggiati dalla nuova imposta.


Ringraziamo il nostro collaboratore Roberto M. per la segnalazione.

4 commenti:

  1. Mi sono ammazzata di lavoro, fatica e debiti per avere una casa di mia proprietà ed ora devo anche pagare la tassa perchè me la sono comprata!!!!!! BEATI AFFITTI!!!!PERO'.....il 10 ma anche il 20 per mille PER CHI HA LE SECONDE, TERZE,QUARTE, QUINTE...CASE!!!!!!LI' CI SARANNO I DANARI PER PAGARE IL GIUSTO NO???? O SEMPRE PANTALONE PAGA?????

    RispondiElimina
  2. sarà anche illegittima ,ma intanto si deve pagare come sempre prima si paga e se forse quando non si sa ,potrebbero anche rimborsarvi......peccato che non pocco scrivere parolacce

    RispondiElimina
  3. Se tutti insieme decidevamo di non pagare, ribellandoci a questi ed altri soprusi, non avrebbero potuto fare i loro porci comodi. Un Popolo non deve avere paura del proprio Governo, ma è il Governo che deve avere pura del Popolo, peché noi abbiamo il Potere.

    RispondiElimina
  4. rendita catastale.
    domanda che rendita mi da la casa di proprietà che abito?
    ci siamo fatti fregare gia prima accettando questa assurdità che una casa di proprietà abitata dal proprietario produce una rendita

    RispondiElimina

Non si accettano offese parolacce o bestemmie. Rispetto e civiltà sono ben accetti. Gli autori non vogliono sostituirsi alla figura medica e non si accettano richieste di cura. Non è possibile in questa sede rispondere a domande riguardo malattie personali ma, solo in linea generale, a scopo informativo e divulgativo.