lunedì 2 giugno 2014

Tartaro, parodontite e NMG



Nel corso di una conferenza di Nuova Medicina Germanica alla quale ho avuto il piacere di assistere di recente il relatore ha trattato alcuni problemi dentali spiegandoli alla luce delle 5 Leggi Biologiche, al termine dell’esposizione puntualizzava che non tutte le patologie erano ancora state spiegate dalla NMG, proprio riguardo alle patologie dentali riferiva che il dr. Hamer stava ancora ricercando e si chiedeva quale fosse il senso biologico del tartaro. Da quel momento in poi ho iniziato a pensare al problema tartaro poiché io ne sono affetto unitamente ad una parodontite di media gravità.

Da tempo immemore soffro delle suddette patologie e sovente mi sono consultato con diversi dentisti i quali me ne consigliavano ovviamente la rimozione in abbinamento ad una terapia mirata ad agevolare la ripresa gengivale per scongiurare la perdita di qualche dente; in molti mi hanno consigliato anche un’operazione chirurgica che ponesse fine al problema alla quale però non ho mai aderito poiché sono stato istintivamente sempre contrario ad interventi invasivi.
Curiosamente proprio un dentista, che all’epoca consideravo tra i più sprovveduti tra quelli da me frequentati, in relazione ai miei disturbi mi disse delle parole che non ho mai più dimenticato, forse perché erano diametralmente opposte alla corrente di pensiero ortodosso; proprio mentre procedeva alla mia pulizia dentale mi disse che non era il caso che mi recassi così spesso a farla (ogni 6 mesi) lasciando al suo posto il tartaro per un tempo più lungo possibile in quanto esso garantiva una efficace stabilità dei denti, evitando l’indebolimento degli stessi con la sua frequente asportazione, quindi mi consigliava di diradare il più possibile quello che mi stava facendo in quel momento; insomma l'opposto di quanto mi sarei aspettato e di certo contro i suoi interessi prettamente economici.
Quelle parole mi hanno consentito di guardare al problema sotto un’altra luce, il tartaro che avevo sempre disprezzato cominciò ad essermi più "amico" e quindi lo tolleravo molto di più. Molti anni dopo ho conosciuto la NMG e di li a poco presi parte alla suddetta conferenza in cui si era accennato al mio problema anche se non in maniera risolutiva/esplicativa, così ho reiniziato ed ampliato il mio personale ragionamento in merito ai citati sintomi.

La NMG e quella conferenza in particolare mi hanno portato nei mesi successivi a dedurre una mia personale tesi sul senso biologico del tartaro che mi affliggeva(ora molto meno) che provo a rappresentare: la parodontite che mi comportava un distacco della gengiva in maniera piuttosto evidente potrebbe essere determinata dal mio profondo/nascosto desiderio di mostrare i denti nei confronti delle varie situazioni della vita quotidiana che ritenevo profondamente ingiuste, illogiche ed inaccettabili quindi volevo far notare la mia aggressività per non essere sopraffatto-prevaricato. Tra l’altro tale atteggiamento interiore mi costringeva a serrare con innata forza i denti, tipico di un atteggiamento aggressivo; insomma ora mi appare chiaro che mi ponevo sempre in quel modo nei confronti di quelle che per me erano delle ingiustizie ed attuavo tale comportamento anche a livello mentale dopo il confronto diretto con gli altri, rivivendo spesso tali eventi ai quali non trovavo una soluzione, come se la mia visione fosse sempre quella giusta.
Ora che ci penso potrei far risalire i suddetti problemi all’inizio della mia attività lavorativa e da allora non sono più riuscito a debellarli pur seguendo delle precise regole igieniche del cavo orale. Grazie alle parole di quel dentista e alle nozioni apprese sulla NMG mi apparve chiaro che il mio corpo stava reagendo ad un mio vissuto personale, proprio con le modalità definite dalla 1^ Legge Biologica della NMG, attinente al confronto con gli altri e con le ingiustizie.
La natura aveva provveduto a dare piena visibilità ai miei denti, in particolare gli incisivi, generando contestualmente del tartaro che essendo della stessa tonalità dei denti non impediva di mostrarli e contestualmente ne arrestava la caduta sostenendoli.

Quanto sopra è solo una mia personale conclusione alla quale sono giunto dopo varie sperimentazioni, infatti adottando un approccio diverso nei confronti delle usuali problematiche sociali ho verificato una riduzione significativa del mio tartaro e della parodontite, anche se non sono ancora scomparsi del tutto.
Anche se tali considerazioni non hanno nessun fondamento scientifico ritengo che potrebbero essere d’ausilio agli addetti al settore per le ricerche in merito e per chi invece soffre di tale sintomatologia potrebbe essere utile effettuare degli esperimenti su di sé per avvalorare questa mia ipotesi.
Il mio atteggiamento nei confronti della vita è cambiato grazie alla NMG e quanto ho raccontato è solo uno dei tanti cambiamenti che ho effettuato in favore di una vita migliore.
La NMG è una scienza meravigliosa e non può che sorprendere chi la conosce.
Marcello Salas

4 commenti:

  1. Le tartre se forme en phase PCL d'un conflit où l'on s'interdit d'agresser, où l'on n'a pas le droit d'agresser. Ne pas avoir le droit de mordre ou ne pas pouvoir mordre (même si on pourrait le faire).
    Dans l'exemple cher au Docteur HAMER, le chien Saint Bernard n'avait pas le droit de ses maîtres de mordre le petit chien teckel.
    En phase active Il se forme des caries au départ de l'émail, c'est-à-dire de la couronne dentaire avec hypersensibilité au chaud/froid, acide/sucré.
    En phase Pcl il y a réparation de la carie (indolore) et production de tartre. qui est un tissu de réparation calcifié.

    RispondiElimina
  2. Caro Marcello ti ringrazio per quanto hai scritto riguardo il tuo problema ai denti e gengive. Anch'io ho problemi molto simili ai tuoi e da quando ho conosciuto la NMG ho cominciato ad elaborare una spiegazione coerente con quanto mi stava succedendo.Il tuo articolo oltre a confermarmi che la spiegazione che ho elaborato attraverso la NMG è nella giusta direzione mi ha aggiunto ulteriori spiegazioni e per questo ti volevo ringraziare.Vorrei anche aggiungere a sostegno della NMG che ancor prima di conoscerla in modo direi "istintivo" e contro il parere di tutti i miei cari ho sempre rifiutato in qualche modo le classiche soluzioni che si prospettano a tutti coloro che hanno questo tipo di problema,rifiutandomi anche di andare dal mio dentista ogni 4 mesi (cosi come lui mi chiedeva) per effettuare la pulizia oltre naturalmente cosi come te alla soluzione con impianti.Dico questo perchè sono convinto che in qualche modo ci siano già le soluzioni dentro di noi e la NMG sembra appunto suggerire questo.Grazie di nuovo

    RispondiElimina
  3. ho dimenticato anche di aggiungere che il mio caso direi che conferma le tue ipotesi che trovo decisamente giuste e coerenti in quanto le modalità sono abbastanza simili e sebbene non possano costituire una certezza è pur sempre già qualcosa non trovi ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te F&F per il sostegno alle mie personali considerazioni su questa patologia, è chiaro che siamo in sintonia.
      Ti auguro ogni bene.

      Elimina

Non si accettano offese parolacce o bestemmie. Rispetto e civiltà sono ben accetti. Gli autori non vogliono sostituirsi alla figura medica e non si accettano richieste di cura. Non è possibile in questa sede rispondere a domande riguardo malattie personali ma, solo in linea generale, a scopo informativo e divulgativo.