sabato 25 agosto 2012

SOLDI PUBBLICI - Le idrovore succhiasoldi degli italiani, le tesorerie dei partiti

 di Mario Sechi

Zero spese, superincassi. Se l’azienda Italia funzionasse come le tesorerie dei partiti, sarebbe imbattibile. I movimenti politici sono ricchi, sono passati attraverso varie crisi, hanno superato la bolla di internet, l’11 settembre 2001, lo sboom dei mutui subprime nel 2008, e continuano come idrovore a succhiare i soldi dei contribuenti.

Zero spese, superincassi. Se l’azienda Italia funzionasse come le tesorerie dei partiti, sarebbe imbattibile. I movimenti politici sono ricchi, sono passati attraverso varie crisi, hanno superato la bolla di internet, l’11 settembre 2001, lo sboom dei mutui subprime nel 2008, e continuano come idrovore a succhiare i soldi dei contribuenti in maniera diretta - con rimborsi elettorali che in realtà sono un finanziamento - e indiretta moltiplicando i centri di spesa e zavorrando i già agonizzanti conti pubblici. Con le leggi che si sono votati, hanno blindato il passato, il presente e anche il futuro. Se un cittadino fa un errore formale nella dichiarazione dei redditi, becca la multa, la perdita di tempo e rogne anche per il futuro dal Fisco. Ma i partiti questi problemi non li hanno. Come documenta la Corte dei Conti, possono tranquillamente infischiarsene delle proverbiali «pezze d’appoggio» per le loro spese. Non le presentano. Tanto il «rimborso» arriva lo stesso. Non mi piace l’antipolitica e ho sempre scritto che i partiti sono uno strumento necessario per la democrazia, ma è difficile non avere la tentazione di far tabula rasa di tutto questo di fronte a tanta arroganza e disprezzo per le regole. Funziona così e per ora non c’è niente da fare. Un paio di miliardi di euro se ne sono andati in fumo dal 1994 a oggi tra attività fatte e non fatte, documenti veri e falsi, emissioni di fatture ed omissioni di contabilità. Un fiume di denaro (oltre due miliardi di euro) che si riversava nelle casse dei partiti senza accurati controlli, ha prodotto tesorieri con il tesoro a spese nostre (Luigi Lusi), leader politici che si facevano sfilare la cassa sotto il naso (il gruppo dirigente de La Margherita), clan familiari che per pagarsi le spesucce di famiglia usavano il denaro del partito (casa Bossi docet) e via così. È un horror show della politica che non avrà fine finchè i soldi ce li metterà lo Stato. Se non devi faticare per ottenere i tuoi fondi dai cittadini, se non devi dimostrare di averli usati bene, il minimo che può capitare è che qualcuno arraffi il bottino e si dia a una vita allo champagne. Prendi i soldi e stappa.

Fonte: www.iltempo.it

2 commenti:

  1. in calabria una gruppo consiliare alla regione ha ottenuto un rimborso di centinaia di migliaia di euro a fronte di spese zero!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una realtà diffusa, ci vuole una svolta e una fievole speranza è riposta solo nel Movimento 5 Stelle, almeno finchè campa Grillo.
      Spero che la gente si sia resa conto almeno che l'attuale classe politica deve essere resettata, poi si facciano le scelte secondo coscienza.

      Elimina

Non si accettano offese parolacce o bestemmie. Rispetto e civiltà sono ben accetti. Gli autori non vogliono sostituirsi alla figura medica e non si accettano richieste di cura. Non è possibile in questa sede rispondere a domande riguardo malattie personali ma, solo in linea generale, a scopo informativo e divulgativo.