mercoledì 22 agosto 2012

Il caso Assange e i casi come il Cermis e Callipari: strana concezione del diritto negli USA

Julian Assange


Come tutti sanno Julian Assange è ricercato dagli Stati Uniti per aver diffuso su internet attraverso Wikileaks informazioni coperte da segreto di stato. Per ora è protetto dall'asilo politico concessogli dall'Ecuador, ma le pressioni esercitate dagli Stati Uniti sul governo britannico e quello svedese per riuscire ad estradarlo negli Stati Uniti e poi processarlo mettono continuamente a repentaglio la sua sorte, addirittura gli inglesi minacciano di estradarlo con la forza, prelevandolo con i militari dall'ambasciata ecuadorenia in Inghilterra dove lui attualmente risiede.
Wikileaks ha mostrato all'opinione pubblica filmati di “omicidi collaterali” dove si vedono civili a Bagdad uccisi apparentemente in maniera indiscriminata e altri episodi del genere in Afganistan e nello Yemen.
La stessa Wikileaks ha pubblicato delle mail della Stratfor, una società di intelligence privata; dove si afferma che un grand jury (una giuria incaricata se esistono gli elementi per un processo) ha già approvato in segreto l'incriminazione di Assange.
Assange non è un cittadino americano e nessuna delle sue azioni è avvenuta sul territorio americano. Se gli Stati Uniti possono perseguire penalmente un giornalista in circostanze simili, allora, seguendo la stessa logica, il governo russo o quello cinese potrebbero chiedere l'estradizione di giornalisti stranieri, di ogni parte del mondo, colpevoli di aver violato le loro leggi. Un precedente del genere dovrebbe preoccupare tutti, ammiratori o meno di Wikileaks.
Di contro vogliamo ricordare i casi: Nicola Callipari, strage del Cermis, abbattimento dell'Airbus A300 nel Golfo Persico e altre stragi nascoste degli americani, dove nessuno o quasi ha pagato il conto con la giustizia, in questi casi ai delitti commessi dagli americani viene applicata una giustizia molto blanda e gli stessi vengono difesi ad ogni costo affinchè ne escano senza grosse pene e spesso impuniti.
Nicola Callipari
Tragedia del Cermis
Airbus A300
Una riflessione vorrei fare: se l'America è ritenuto il paese dove vige il più alto livello di democrazia, in considerazione dei fatti qui citati e considerando i complottismi delle banche, della famiglia Rockfeller, dei Rothschild e altri massoni, ci dobbiamo preoccupare per la nostra libertà?
 

Nessun commento:

Posta un commento

Non si accettano offese parolacce o bestemmie. Rispetto e civiltà sono ben accetti. Gli autori non vogliono sostituirsi alla figura medica e non si accettano richieste di cura. Non è possibile in questa sede rispondere a domande riguardo malattie personali ma, solo in linea generale, a scopo informativo e divulgativo.