martedì 3 febbraio 2015

Lavoro e controllo: l'azienda che impianta microchip ai dipendenti


02/02/2015 - Se in Italia la presenza della voce "Controllo a distanza" nel Jobs act varato dal governo è stato sufficiente a riaprire il dibattito sui diritti dei lavoratori, c'è chi si è già spinto decisamente più avanti. Succede all’Epicenter di Stoccolma, un grande complesso di uffici che lavora nel settore high tech.

MICROCHIP SOTTOPELLE - Nell'azienda in questione i dipendenti entrano in ufficio grazie a un microchip impiantato sottopelle, fra pollice e indice. Un trasmettitore per l’identificazione a radiofrequenza (RFID) grande come un chicco di riso che permette ai dipendenti stessi ogni tipo di azione di carattere "logistico". L’impianto permette di aprire le porte d’ingresso, quelle degli uffici, i varchi di sicurezza, l’ascensore e la fotocopiatrice aziendale. Ma le possibilità di utilizzo non finiscono qui: il chip può sbloccare ogni tipo di dispositivo, dal computer allo smartphone fino alla bici. E presto sarà possibile pagare pure il panino o il caffè al bar.

IMPIANTO FACOLTATIVO - Nel complesso nel centro di Stoccolma entreranno a breve circa 700 dipendenti. E a loro verrà chiesto se vogliono o meno sottoporsi all'innesto del microchip, ovviamente su base volontaria. "Oggi è tutto un po’ caotico, abbiamo bisogno di PIN e password - non sarebbe più facile toccare tutto semplicemente con una mano", ha spiegato Hannes Sjoblad, a capo della società svedese BioNyfiken, che ha impiantato i chip ai dipendenti dell’Epicenter. Aggiunge: "Vogliamo comprendere a fondo questa tecnologia prima che grandi aziende e governi vengano da noi e ci dicano che tutti dovrebbero essere chippati - il chip dell’ufficio delle imposte, il chip di Google e il chip di Facebook".

RESISTENZE - Tuttavia l'idea non sembra sollevare reazioni univoche: se molti hanno accettato ed accetteranno l'impianto, molti altri si sono dimostrati fermamente contrari. "Non ho alcuna intenzione di accettare" - ha detto un giovane dipendente al giornalista della Bbc Rory Cellar-Jones, che ha curato l'inchiesta. Questi strumenti, leggibili a distanza con la tecnica delle radiofrequenze, sono infatti da tempo oggetto di una serie di angosce (riguardo la privacy e la sorveglianza onnipresente).


http://www.quifinanza.it/9148/lavoro/lavoro-controllo-azienda-che-impianta-microchip-ai-dipendenti.html


 

Nessun commento:

Posta un commento

Non si accettano offese parolacce o bestemmie. Rispetto e civiltà sono ben accetti. Gli autori non vogliono sostituirsi alla figura medica e non si accettano richieste di cura. Non è possibile in questa sede rispondere a domande riguardo malattie personali ma, solo in linea generale, a scopo informativo e divulgativo.