giovedì 4 settembre 2014

Economia: l'Italia è sulla strada del fallimento


Una delle principali cause del probabile fallimento del nostro paese sarà da imputare al Fiscal Compact, ovvero il piano di rientro del debito pubblico, accordo firmato da Mario Monti nel 2012. Questo prevede un esborso di circa 50 miliardi l'anno per 20 anni, poi ci sono altre tasse e tagli per far quadrare i nostri conti interni,inoltre non dimentichiamo il MES (Meccanismo Europeo di Stabilità) che costa all’Italia 125 miliardi di Euro di cui ne sono stati pagati solo 15.
L’EUROPA E’ ANCHE E SOPRATTUTTO QUESTO!
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
L' ARTICOLO:

FT: "Germania egoista. Col Fiscal Compact fallisce l'Italia e salta l'Euro"

Wolfgang Munchau


BCE CIECA - "Malgrado mese dopo mese sia smentito dai fatti - attacca Munchau -, Draghi continua a ripetere ossessivamente che le aspettative d’inflazione vengono disattese. Non sembra capire che è il modello macroeconomico stesso su cui si basa a non funzionare e a non tenere in appropriato conto le aspettative, che sono un importante veicolo d’inflazione. C’è poi il problema centrale: la Bce non ha ancora lanciato il quantitative easing, rimasto l’unico modo per dare ossigeno all’economia. Rientra nel mandato di stabilità monetaria: occorre insistere, anzi andava fatto un anno fa. Ora l’intervento dovrà essere più massiccio: diverse migliaia di miliardi di euro. Di meno, sarebbero soldi sprecati".

POCA FIDUCIA NEL LTRO - Munchau vede come fumo negli occhi anche l'annunciato intervento della Bce sui finanziamenti speciali alle banche, i nuovi Ltro: "Non gli attribuirei troppo valore. In Italia, se le banche non prestano soldi alle imprese non è perché non ne hanno ma perché non hanno più fiducia nel sistema economico".

L'ARROGANZA TEDESCA - Data la sua parte alla Bce, il columnist tedesco passa poi alle responsabilità dei suoi connazionali a Berlino: "Da cinquant’anni gli economisti tedeschi, strettamente aderenti alla scuola neoclassica, si preoccupano solo dell’offerta: fanno sì che in casa loro, dai conti pubblici all’organizzazione del lavoro, tutto sia in ordine, e poi il mercato farà il resto. Non si sono accorti che la crisi attuale è di domanda, e che ormai fanno parte di una comunità di 18 Paesi le cui peculiarità vanno considerate. Di qui l’ostinazione per l’austerity, e anche quel vero e proprio ricatto da cui è nato il Fiscal Compact, concepito in cambio degli aiuti alla 'periferia'. Mi chiedo come un economista del calibro di Mario Monti abbia potuto ratificare un trattato che, se applicato alla lettera, porterà l’Italia al fallimento: ridurre al 60% il debito in vent’anni significa andare incontro a una recessione che sottrarrebbe il 30-40% del Pil nello stesso periodo. Un disastro, e la fine dell’euro.

Fonte: http://www.quifinanza.it/8776/soldi/germania-egoista-col-fiscal-compact-fallisce-italia-salta-euro.html?refresh_ce


Nessun commento:

Posta un commento

Non si accettano offese parolacce o bestemmie. Rispetto e civiltà sono ben accetti. Gli autori non vogliono sostituirsi alla figura medica e non si accettano richieste di cura. Non è possibile in questa sede rispondere a domande riguardo malattie personali ma, solo in linea generale, a scopo informativo e divulgativo.