lunedì 19 marzo 2018

Cosa significa vivere una relazione intelligente?

Tantissime persone impiegano grande parte del loro tempo mentale pensando ad una relazione o soffrendo per amore. Già questa espressione: “soffrire per amore” indica che amore non è … perché se così fosse sarebbe impossibile soffrire.

L’amore è il risultato di una serie di connessioni chimiche, neuronali e matematiche che portano al completamento del processo evolutivo individuale o di coppia.

Quando l’individuo non riproduce da solo il sincronismo fisico, energetico e mentale, ricerca il completamento all’esterno ed è allora che cominciano i guai. Gli esseri umani amano essere amati da qualcun altro e non c’è nulla di sbagliato in questo, anzi, risparmiano tanta energia, perché così non lo devono fare da soli, amando se stessi.

Ho scrito un articolo su questo chiamato: 7 motivi per i quali siamo portati a dare troppo.

Dobbiamo parlarci chiaro, alimentare il sogno della relazione felice per sempre è l’inganno del millennio e tantissime persone crescono intrappolate in questo concetto, pensando sia un parametro di misura per la felicità. E’ bellissimo vivere una vita innamorati a fianco di qualcuno e non è impossibile, ma fare di questo un obiettivo o la ragione di vita, è una distorsione. Alcuni vivono così e altri non sperimenteranno mai questa esperienza.

Osservo spesso che alcune persone amano lo “stato di coppia”, che non sempre corrisponde ad amare il partner. Amando ciò che sono diventate a fianco dell’altro soffrono se la relazione finisce. In realtà, la fine della relazione può essere un grande regalo perché permette di riscoprire chi siamo in realtà.

Una relazione intelligente esclude la gelosia, perché si basa sulla fiducia, non prevede controllo, perché la libertà è un diritto cosmico e non dovrebbe essere corrisposta, perché in una relazione intelligente si ama amare!

Questo è uno dei concetti per il quale ho creato Il fascicolo a tema Relazioni Intelligenti, che nasce dall’idea di offrire un percorso autonomo per chi desidera migliorare e conoscere se stesso e smettere di piangersi adosso.

Per iniziare ad avere una relazione intelligente è necessario studiarsi e conoscersi in profondità per comprendere se ci sono programmi ereditati che ci impediscono le relazioni oppure capire la ragione per la quale ne abbiamo tanto bisogno. Non c’è nulla da fare, la relazione più lunga … l’avremo sempre con noi stessi. Nel corso online Relazioni intelligenti, in effetti, ho pubblicato molti esercizi di inversione neurolinguistica, perchè iniziare un percorso autonomo è già un grande passo d’amore verso se stessi.









Autore: Luciane Dos Santos nostra collaboratrice


Fonte : https://www.lucianedossantos.com/cosa-significa-vivere-una-relazione-intelligente/

Nessun commento:

Posta un commento

Non si accettano offese parolacce o bestemmie. Rispetto e civiltà sono ben accetti. Gli autori non vogliono sostituirsi alla figura medica e non si accettano richieste di cura. Non è possibile in questa sede rispondere a domande riguardo malattie personali ma, solo in linea generale, a scopo informativo e divulgativo.